Ci siamo! Anche quest’anno sta per partire la nuova edizione del Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto e dei Games di Rimini, arrivato alla trentesima edizione. Il manifesto per l’occasione è stato disegnato da Leo Ortolani.
Si è cominciato a festeggiare questo trentesimo compleanno, domenica 6 luglio, alle 18:00, presso la FAR – Fabbrica Arte Rimini in Piazza Cavour, con l’inaugurazione della mostra monografica su Stelio Fenzo “I due volti dell’avventura. Personaggi, storie e stili del poliedrico maestro veneziano“, a cura di Egisto Quinti Seriacopi e Marco Laggetta.
L’esposizione mette in luce tutta la poliedricità dell’opera del grande maestro veneziano, classe 1932, attraverso gli originali di Jungla la tarzanide, Simba, i lavori per Il Giornalino e le trasposizioni a fumetti di classici letterari come Robin Hood e il Cyrano de Bergerac.
Le iniziative continueranno dall’11 al 16 luglio in Piazzale Federico Fellini, con la settimana kids, eventi e proiezioni dedicati ai più piccoli, preludio alle giornate più attese, dal 17 al 20, in cui verrà allestito il famoso tendone del Riminicomix, la mostra-mercato del fumetto. In programma ci saranno giornate ricche di incontri con gli autori e anticipazioni sulle novità che ci aspetteranno nelle edicole e fumetterie al rientro dalle vacanze.
- L’esposizione presso il FAR
- Tavola da Simba di Stelio Fenzo
Inoltre, dall’11 fino al 27 luglio, presso il Museo della Città, non perdetevi:
• “Dal bozzetto al pixel- Un fantastico viaggio nel mondo poetico di Bruno Bozzetto” A cura di Anita e Irene Bozzetto.
• “Le fantastiche visioni di Luciano Bottaro” A cura da Annabella Bottaro, Luca Boschi e Federico Fiecconi.
•”Happy Birthday Paperino! 1934-2014. 80 anni in 80 capolavori“. A cura di Federico Fiecconi con Luca Boschi. Collaborazione di Andrea Voglino.
•”Nathan Never. Dall’Alfa all’Omega” A cura di Paolo Guiducci, Davide Barzi e Glauco Guardigli.

La moto da “Batman: Il Film” del 1966.
Per saperne di più sul programma completo qui il sito ufficiale della manifestazione: http://www.cartoonclub.it